20 luglio 2018
MAON, Museo d’arte dell’Otto e Novecento di Rende (CS)
20 luglio 2018
FINISSAGE DELLA MOSTRA
ANNA ROMANELLO
FOTOGRAFIA E MEMORIE
PRESENTAZIONE DI
LUCI NELLA CITTA’
Cartella di grafica
a cura di Barbara Martusciello e Tonino Sicoli
Inaugurazione: 20 luglio 2018, ore 18:00
Finissage al MAON, Museo d’Arte dell’Otto e Novecento di Rende (CS) della mostra “ANNA ROMANELLO - Fotografia e memorie” a cura di Barbara Martusciello e Tonino Sicoli, per il 20 luglio 2018 alle ore 18:00 con la presentazione della cartella “LUCI NELLA CITTA’” con tre opere grafiche realizzate appositamente per l’evento dall’artista-performer coriglianese.
Interverranno alla serata l'artista Antonio Passa, già direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma e attualmente presidente dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, e il critico d‘arte Tonino Sicoli, direttore dal MAON.
Nel corso della serata verrà proiettato un video di Enrico De Bernart, dedicato ai lavoroi della Romanello con una performance di Lea Walter.
Nata a Corigliano Calabro, dopo gli studi all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano la Romanello si è trasferita a Parigi, all'Ecole Nationale Supérieure des Beaux-Arts e all'Atelier 17 di S.W. Hayter, dove si è specializzata in tecniche grafiche e ha sperimentato nuove metodologie con artisti e incisori di fama internazionale.
Ritornata a Roma, ha lavorato alla Calcografia Nazionale e all’Accademia di Belle Arti di Roma dal 1986 al 2016 come docente di Tecniche dell'Incisione. Ha partecipato, fra l'altro, a “IIe Manifeste du Livre d’Artiste” al Centre Georges Pompidou di Parigi, “Parcours” al Festival d’Avignone e “21th International Biennal of Graphic Art” di Ljubljana.
La mostra è stata organizzata dal Centro “A. Capizzano” di Rende, col patrocinio del Comune di Rende e con la collaborazione del Centro Alpeh di Lamezia Terme.