Ceroli, Mario - Cavallo, 1982
CD - CODICI
|
|
TSK - Tipo Scheda
|
OA
|
LIR - Livello ricerca
|
C
|
NCT - CODICE UNIVOCO
|
|
NCTR - Codice regione
|
18
|
NCTN - Numero catalogo generale
|
00000000
|
OG - OGGETTO
|
|
OGT - OGGETTO
|
|
OGTD - Definizione
|
Scultura
|
OGTV - Identificazione
|
Opera isolata
|
SGT - SOGGETTO
|
|
SGTI - Identificazione
|
Cavallo a tutto tondo, su base in granito e vetro.
|
SGTT - Titolo
|
Cavallo
|
LC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
|
|
PVC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA ATTUALE
|
|
PVCS - Stato
|
Italia
|
PVCR - Regione
|
Calabria
|
PVCP - Provincia
|
CS
|
PVCC - Comune
|
Rende
|
LDC - COLLOCAZIONE SPECIFICA
|
|
LDCT - Tipologia
|
Edificio storico
|
LDCQ - Qualificazione
|
Palazzo Vitari
|
LDCN - Denominazione
|
MAON Museo d’ Arte dell’Otto e Novecento
|
LDCC - Complesso monumentale di appartenenza
|
Palazzo Vitari
|
LDCU - Denominazione spazio viabilistico
|
Via Raffaele De Bartolo 1
|
LDCM - Denominazione raccolta
|
Collezione Luigi Ladaga
|
UB - DATI PATRIMONIALI
|
|
INV - INVENTARIO DI MUSEO O SOPRINTENDENZA
|
|
INVN - Numero
|
MAON3
|
INVD - Data
|
2023
|
GP - GEOREFERENZIAZIONE TRAMITE PUNTO
|
|
GPL - Tipo di localizzazione
|
Localizzazione fisica
|
GPD - DESCRIZIONE DEL PUNTO
|
|
GPDP - PUNTO
|
|
GPDPX - Coordinata X
|
39.33226
|
GPDPY - Coordinata Y
|
16.18364
|
GPM - Metodo di georeferenziazione
|
Punto approssimato
|
GPT - Tecnica di georeferenziazione
|
Rilievo da cartografia con sopralluogo
|
GPP - Proiezione e Sistema di riferimento
|
WGS84
|
GPB - BASE DI RIFERIMENTO
|
|
GPBB - Descrizione sintetica
|
OSM Standard-Google
|
GPBT - Data
|
2024
|
DT - CRONOLOGIA
|
|
DTZ - CRONOLOGIA GENERICA
|
|
DTZG - Secolo
|
XX Secolo
|
DTS - CRONOLOGIA SPECIFICA
|
|
DTSI - Da
|
1982
|
DTSF - A
|
1982
|
DTM - Motivazione cronologia
|
Catalogo |
DTM - Motivazione cronologia
|
Inventario |
AU - DEFINIZIONE CULTURALE
|
|
AUT - AUTORE
|
|
AUTM - Motivazione dell'attribuzione
|
Bibliografia/ documentazione
|
AUTN - Nome scelto
|
|
AUTA - Dati anagrafici
|
1938 / in vita
|
AUTH - Sigla per citazione
|
MAON3
|
MT - DATI TECNICI
|
|
MTC - Materia e tecnica
|
Bronzo, granito e vetro/ cera persa/ tecnica mista |
MIS - MISURE
|
|
MISU - Unità
|
cm
|
MISA - Altezza
|
54
|
MISL - Larghezza
|
61
|
MISP - Profondità
|
33
|
CO - CONSERVAZIONE
|
|
STC - STATO DI CONSERVAZIONE
|
|
STCC - Stato di conservazione
|
buono
|
STCS - Indicazioni specifiche
|
Sul corpo del cavallo in bronzo è presente qualche piccola macchia di ossidazione di colore azzurro
|
DA - DATI ANALITICI
|
|
DES - DESCRIZIONE
|
|
DESO - Indicazioni sull'oggetto
|
La scultura è composta da tre diverse parti materiche, e altrettanti colori, bronzo, granito e vetro. Il cavallo a tutto tondo è realizzato attraverso l’assemblamento di sottili lastre in bronzo che ne evidenziano la struttura muscolare. |
DESS - Indicazioni sul soggetto
|
Figure: cavallo al passo. Oggetti: cavallo realizzato con sottili lastre in bronzo. La base è in granito e vetro in lastre assemblate.
|
ISR - ISCRIZIONI
|
|
ISRC - Classe di appartenenza
|
Firma
|
ISRS - Tecnica di scrittura
|
incisa
|
ISRT - Tipo di caratteri
|
corsivo
|
ISRP - Posizione
|
sotto lo zoccolo destro anteriore
|
ISRI - Trascrizione
|
Ceroli |
ISR - ISCRIZIONI
|
|
ISRC - Classe di appartenenza
|
didascalica
|
ISRS - Tecnica di scrittura
|
incisa
|
ISRT - Tipo di caratteri
|
capitale
|
ISRP - Posizione
|
interno coscia posteriore sinistra
|
ISRI - Trascrizione
|
Bologna-cera persa |
NSC - Notizie storico-critiche
|
Formatosi all'Accademia di belle arti di Roma, sotto la guida di Leoncillo Leonardi, Pericle Fazzini e Ettore Colla, di cui diventa assistente, indirizza il suo interesse sulle opere in ceramica.
Mario Ceroli (Castel Frentano, 1938) è uno scultore e scenografo noto per aver “abolito” il tutto tondo in scultura, risultando un innovatore di questa tecnica, ed è diventato celebre per l’introduzione di una figura ricorrente, la silhouette. Ceroli utilizzava il legno, suo materiale preferito, per intagliare delle figure umane stilizzate che produceva in serie ed affiancava in sequenza. In alcuni casi, le silhouette venivano disegnate. La scultura dal titolo “Il Cavallo” rappresenta proprio il passaggio dal tutto tondo alla silhouette |
TU - CONDIZIONE GIURIDICA E VINCOLI
|
|
ACQ - ACQUISIZIONE
|
|
ACQT - Tipo acquisizione
|
Donazione
|
ACQN - Nome
|
Luigi Ladaga
|
ACQD - Data acquisizione
|
2005
|
ACQL - Luogo acquisizione
|
Calabria/ CS/ Paola
|
CDG - CONDIZIONE GIURIDICA
|
|
CDGG - Indicazione generica
|
Proprietà privata
|
CDGS - Indicazione specifica
|
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
|
DO - FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
|
|
FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
|
|
FTAX - Genere
|
Documentazione allegata
|
FTAP - Tipo
|
Fotografia digitale (file)
|
FTAD - Data
|
2024
|
FTAE - Ente proprietario
|
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
|
FTAN - Codice identificativo
|
MAON3
|
FTAF - Formato
|
png
|
BIB - BIBLIOGRAFIA
|
|
BIBX - Genere
|
Bibliografia specifica
|
BIBA - Autore
|
Sicoli Tonino - Di Stefano Massimo - Carrino Nicola, in La Collezione Luigi Ladaga
|
BIBD - Anno di edizione
|
2012
|
BIBH - Sigla per citazione
|
CLLadaga
|
BIBN - V., pp., nn.
|
v. I, p. 35
|
AD - ACCESSO AI DATI
|
|
ADS - SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
|
|
ADSP - Profilo di accesso
|
2
|
ADSM - Motivazione
|
Scheda di bene di proprietà privata
|
CM - COMPILAZIONE
|
|
CMP - COMPILAZIONE
|
|
CMPD - Data
|
2024
|
CMPN - Nome
|
Strategie Culturali srls
|
AN - ANNOTAZIONI
|
|
OSS - Osservazioni
|
Le opere della collezione Ladaga sono state individuate con un numero progressivo e sigla indicata dal museo MAON. Questa è la prima catalogazione/digitalizzazione sistematica della collezione. |