Berrocal, Miguel - Alice, 1980
CD - CODICI
|
|
TSK - Tipo Scheda
|
OA
|
LIR - Livello ricerca
|
C
|
NCT - CODICE UNIVOCO
|
|
NCTR - Codice regione
|
18
|
NCTN - Numero catalogo generale
|
00000000
|
OG - OGGETTO
|
|
OGT - OGGETTO
|
|
OGTD - Definizione
|
Scultura
|
OGTV - Identificazione
|
Opera isolata
|
SGT - SOGGETTO
|
|
SGTI - Identificazione
|
Mezzo busto di donna, a tutto tondo, in costume d’epoca, “smontabile”.
|
SGTT - Titolo
|
Alice
|
LC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
|
|
PVC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA ATTUALE
|
|
PVCS - Stato
|
Italia
|
PVCR - Regione
|
Calabria
|
PVCP - Provincia
|
CS
|
PVCC - Comune
|
Rende
|
LDC - COLLOCAZIONE SPECIFICA
|
|
LDCT - Tipologia
|
Edificio storico
|
LDCQ - Qualificazione
|
Palazzo Vitari
|
LDCN - Denominazione
|
MAON Museo d’Arte dell’Otto e Novecento
|
LDCC - Complesso monumentale di appartenenza
|
Palazzo Vitari
|
LDCU - Denominazione spazio viabilistico
|
Via Raffaele De Bartolo 1
|
LDCM - Denominazione raccolta
|
Collezione Luigi Ladaga
|
UB - DATI PATRIMONIALI
|
|
INV - INVENTARIO DI MUSEO O SOPRINTENDENZA
|
|
INVN - Numero
|
MAON97
|
INVD - Data
|
2023-
|
GP - GEOREFERENZIAZIONE TRAMITE PUNTO
|
|
GPL - Tipo di localizzazione
|
Localizzazione fisica
|
GPD - DESCRIZIONE DEL PUNTO
|
|
GPDP - PUNTO
|
|
GPDPX - Coordinata X
|
39.33226
|
GPDPY - Coordinata Y
|
16.18364
|
GPM - Metodo di georeferenziazione
|
Punto approssimato
|
GPT - Tecnica di georeferenziazione
|
Rilievo da cartografia con sopralluogo
|
GPP - Proiezione e Sistema di riferimento
|
WGS84
|
GPB - BASE DI RIFERIMENTO
|
|
GPBB - Descrizione sintetica
|
OSM Standard-Google
|
GPBT - Data
|
2024
|
DT - CRONOLOGIA
|
|
DTZ - CRONOLOGIA GENERICA
|
|
DTZG - Secolo
|
XX
|
DTS - CRONOLOGIA SPECIFICA
|
|
DTSI - Da
|
1980
|
DTSF - A
|
1980
|
DTM - Motivazione cronologia
|
Catalogo |
DTM - Motivazione cronologia
|
Attività dell’artista |
DTM - Motivazione cronologia
|
documentazione |
AU - DEFINIZIONE CULTURALE
|
|
AUT - AUTORE
|
|
AUTM - Motivazione dell'attribuzione
|
firma
|
AUTN - Nome scelto
|
|
AUTA - Dati anagrafici
|
1933/ 2006
|
MT - DATI TECNICI
|
|
MTC - Materia e tecnica
|
ottone/ fusione |
MIS - MISURE
|
|
MISU - Unità
|
cm
|
MISA - Altezza
|
17
|
MISL - Larghezza
|
15
|
MISS - Spessore
|
0,5
|
CO - CONSERVAZIONE
|
|
STC - STATO DI CONSERVAZIONE
|
|
STCC - Stato di conservazione
|
discreto
|
STCS - Indicazioni specifiche
|
Macchie di ossidazione e alcune lacune
|
DA - DATI ANALITICI
|
|
DES - DESCRIZIONE
|
|
DESO - Indicazioni sull'oggetto
|
Scultura, mezzo busto di donna “smontabile” che di fatto poi caratterizzerà tutta l’attività dell’artista, che ha avuto il merito di rivoluzionare il concetto contemporaneo di scultura tradizionale. Il fruitore viene letteralmente invitato, quasi obbligato, a toccare l’opera, a giocarci, abolendo le barriere di rispetto e contemplazione che di solito vengono erette, anche inconsciamente, fra fruitore e opera. L’applicazione alla scultura di tecnologie fino ad allora mai utilizzate per finalità artistiche, favorisce il processo di simbiosi fra arte, scienza, design e matematica, caratterizzandone al contempo l’impronta concettuale e la ricerca plastica. |
DESS - Indicazioni sul soggetto
|
Mezzo busto di donna, a tutto tondo, in costume d’epoca, “smontabile”. Caratterizzato dall’assenza del volto. Il volto è sostituito da uno specchio bifacciale smontabile, così come la collana. Con la mano destra sostiene tra il pollice e l’indice, una moneta raffigurante Taras che cavalca un delfino. La base è in granito e legno.
|
ISR - ISCRIZIONI
|
|
ISRC - Classe di appartenenza
|
Firma
|
ISRS - Tecnica di scrittura
|
incisa
|
ISRT - Tipo di caratteri
|
corsivo
|
ISRP - Posizione
|
Sotto l’avambraccio sinistro
|
ISRI - Trascrizione
|
Berrocal |
ISR - ISCRIZIONI
|
|
ISRC - Classe di appartenenza
|
documentaria
|
ISRS - Tecnica di scrittura
|
incisa
|
ISRT - Tipo di caratteri
|
numeri romani
|
ISRP - Posizione
|
Sotto l’avambraccio sinistro
|
ISRI - Trascrizione
|
XCV/C |
ISR - ISCRIZIONI
|
|
ISRC - Classe di appartenenza
|
documentaria
|
ISRS - Tecnica di scrittura
|
incisa
|
ISRT - Tipo di caratteri
|
corsivo
|
ISRP - Posizione
|
Sul lato in metallo dello specchio
|
ISRI - Trascrizione
|
Alice |
NSC - Notizie storico-critiche
|
La scultura proveniente dalla collezione Luigi Ladaga e opera dell’artista Miguel Berrocal (Villanueva de Algaidas, 28 settembre 1933 – Antequera, 31 maggio 2006) è stato uno scultore e artista spagnolo noto anche come lo scultore dei puzzle, a causa della particolarità delle sue sculture, “smontabili”. Nel 1962, mentre si dirige alla Biennale di Venezia, trova a Verona una piccola fonderia disposta a realizzare le sue opere. Con loro inizia un'avventura che farà di Verona e delle sue fonderie uno dei centri più importanti per la fusione dell'arte contemporanea. Oltre alle sue sculture, Berrocal porta a fondere a Verona i più importanti scultori dell'epoca: Miró, Dalí, Magritte, De Chirico, Matta, César, Étienne Martin, Penalba e molti altri. Nel 1962-1963 espone a Parigi e New York, entrando a far parte della collezione del MOMA. |
TU - CONDIZIONE GIURIDICA E VINCOLI
|
|
ACQ - ACQUISIZIONE
|
|
ACQT - Tipo acquisizione
|
Donazione
|
ACQN - Nome
|
Luigi Ladaga
|
ACQD - Data acquisizione
|
2005
|
ACQL - Luogo acquisizione
|
Calabria/ CS/ Paola
|
CDG - CONDIZIONE GIURIDICA
|
|
CDGG - Indicazione generica
|
Proprietà privata
|
CDGS - Indicazione specifica
|
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
|
DO - FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
|
|
FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
|
|
FTAX - Genere
|
Documentazione allegata
|
FTAP - Tipo
|
Fotografia digitale (file)
|
FTAD - Data
|
2024
|
FTAE - Ente proprietario
|
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
|
FTAN - Codice identificativo
|
MAON97
|
FTAF - Formato
|
png
|
AD - ACCESSO AI DATI
|
|
ADS - SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
|
|
ADSP - Profilo di accesso
|
2
|
ADSM - Motivazione
|
Scheda di bene di proprietà privata
|
CM - COMPILAZIONE
|
|
CMP - COMPILAZIONE
|
|
CMPD - Data
|
2024
|
CMPN - Nome
|
Strategie Culturali srls
|
AN - ANNOTAZIONI
|
|
OSS - Osservazioni
|
Le opere della collezione Ladaga sono state individuate con un numero progressivo e sigla indicata dal museo MAON. Questa è la prima catalogazione/digitalizzazione sistematica della collezione. |