Font Awesome Icons

MAON - Opere Digitalizzate

Berrocal, Miguel - Alice, 1980

Berrocal, Miguel - Alice, 1980

CD - CODICI
TSK - Tipo Scheda
OA
LIR - Livello ricerca
C
NCT - CODICE UNIVOCO
NCTR - Codice regione
18
NCTN - Numero catalogo generale
00000000
OG - OGGETTO
OGT - OGGETTO
OGTD - Definizione
Scultura
OGTV - Identificazione
Opera isolata
SGT - SOGGETTO
SGTI - Identificazione
Mezzo busto di donna, a tutto tondo, in costume d’epoca, “smontabile”.
SGTT - Titolo
Alice
LC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
PVC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA ATTUALE
PVCS - Stato
Italia
PVCR - Regione
Calabria
PVCP - Provincia
CS
PVCC - Comune
Rende
LDC - COLLOCAZIONE SPECIFICA
LDCT - Tipologia
Edificio storico
LDCQ - Qualificazione
Palazzo Vitari
LDCN - Denominazione
MAON Museo d’Arte dell’Otto e Novecento
LDCC - Complesso monumentale di appartenenza
Palazzo Vitari
LDCU - Denominazione spazio viabilistico
Via Raffaele De Bartolo 1
LDCM - Denominazione raccolta
Collezione Luigi Ladaga
UB - DATI PATRIMONIALI
INV - INVENTARIO DI MUSEO O SOPRINTENDENZA
INVN - Numero
MAON97
INVD - Data
2023-
GP - GEOREFERENZIAZIONE TRAMITE PUNTO
GPL - Tipo di localizzazione
Localizzazione fisica
GPD - DESCRIZIONE DEL PUNTO
GPDP - PUNTO
GPDPX - Coordinata X
39.33226
GPDPY - Coordinata Y
16.18364
GPM - Metodo di georeferenziazione
Punto approssimato
GPT - Tecnica di georeferenziazione
Rilievo da cartografia con sopralluogo
GPP - Proiezione e Sistema di riferimento
WGS84
GPB - BASE DI RIFERIMENTO
GPBB - Descrizione sintetica
OSM Standard-Google
GPBT - Data
2024
DT - CRONOLOGIA
DTZ - CRONOLOGIA GENERICA
DTZG - Secolo
XX
DTS - CRONOLOGIA SPECIFICA
DTSI - Da
1980
DTSF - A
1980
DTM - Motivazione cronologia
Catalogo
DTM - Motivazione cronologia
Attività dell’artista
DTM - Motivazione cronologia
documentazione
AU - DEFINIZIONE CULTURALE
AUT - AUTORE
AUTM - Motivazione dell'attribuzione
firma
AUTN - Nome scelto
AUTA - Dati anagrafici
1933/ 2006
MT - DATI TECNICI
MTC - Materia e tecnica
ottone/ fusione
MIS - MISURE
MISU - Unità
cm
MISA - Altezza
17
MISL - Larghezza
15
MISS - Spessore
0,5
CO - CONSERVAZIONE
STC - STATO DI CONSERVAZIONE
STCC - Stato di conservazione
discreto
STCS - Indicazioni specifiche
Macchie di ossidazione e alcune lacune
DA - DATI ANALITICI
DES - DESCRIZIONE
DESO - Indicazioni sull'oggetto
Scultura, mezzo busto di donna “smontabile” che di fatto poi caratterizzerà tutta l’attività dell’artista, che ha avuto il merito di rivoluzionare il concetto contemporaneo di scultura tradizionale. Il fruitore viene letteralmente invitato, quasi obbligato, a toccare l’opera, a giocarci, abolendo le barriere di rispetto e contemplazione che di solito vengono erette, anche inconsciamente, fra fruitore e opera. L’applicazione alla scultura di tecnologie fino ad allora mai utilizzate per finalità artistiche, favorisce il processo di simbiosi fra arte, scienza, design e matematica, caratterizzandone al contempo l’impronta concettuale e la ricerca plastica.
DESS - Indicazioni sul soggetto
Mezzo busto di donna, a tutto tondo, in costume d’epoca, “smontabile”. Caratterizzato dall’assenza del volto. Il volto è sostituito da uno specchio bifacciale smontabile, così come la collana. Con la mano destra sostiene tra il pollice e l’indice, una moneta raffigurante Taras che cavalca un delfino. La base è in granito e legno.
ISR - ISCRIZIONI
ISRC - Classe di appartenenza
Firma
ISRS - Tecnica di scrittura
incisa
ISRT - Tipo di caratteri
corsivo
ISRP - Posizione
Sotto l’avambraccio sinistro
ISRI - Trascrizione
Berrocal
ISR - ISCRIZIONI
ISRC - Classe di appartenenza
documentaria
ISRS - Tecnica di scrittura
incisa
ISRT - Tipo di caratteri
numeri romani
ISRP - Posizione
Sotto l’avambraccio sinistro
ISRI - Trascrizione
XCV/C
ISR - ISCRIZIONI
ISRC - Classe di appartenenza
documentaria
ISRS - Tecnica di scrittura
incisa
ISRT - Tipo di caratteri
corsivo
ISRP - Posizione
Sul lato in metallo dello specchio
ISRI - Trascrizione
Alice
NSC - Notizie storico-critiche
La scultura proveniente dalla collezione Luigi Ladaga e opera dell’artista Miguel Berrocal (Villanueva de Algaidas, 28 settembre 1933 – Antequera, 31 maggio 2006) è stato uno scultore e artista spagnolo noto anche come lo scultore dei puzzle, a causa della particolarità delle sue sculture, “smontabili”.
Nel 1962, mentre si dirige alla Biennale di Venezia, trova a Verona una piccola fonderia disposta a realizzare le sue opere. Con loro inizia un'avventura che farà di Verona e delle sue fonderie uno dei centri più importanti per la fusione dell'arte contemporanea. Oltre alle sue sculture, Berrocal porta a fondere a Verona i più importanti scultori dell'epoca: Miró, Dalí, Magritte, De Chirico, Matta, César, Étienne Martin, Penalba e molti altri.
Nel 1962-1963 espone a Parigi e New York, entrando a far parte della collezione del MOMA.
TU - CONDIZIONE GIURIDICA E VINCOLI
ACQ - ACQUISIZIONE
ACQT - Tipo acquisizione
Donazione
ACQN - Nome
Luigi Ladaga
ACQD - Data acquisizione
2005
ACQL - Luogo acquisizione
Calabria/ CS/ Paola
CDG - CONDIZIONE GIURIDICA
CDGG - Indicazione generica
Proprietà privata
CDGS - Indicazione specifica
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
DO - FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX - Genere
Documentazione allegata
FTAP - Tipo
Fotografia digitale (file)
FTAD - Data
2024
FTAE - Ente proprietario
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
FTAN - Codice identificativo
MAON97
FTAF - Formato
png
AD - ACCESSO AI DATI
ADS - SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
ADSP - Profilo di accesso
2
ADSM - Motivazione
Scheda di bene di proprietà privata
CM - COMPILAZIONE
CMP - COMPILAZIONE
CMPD - Data
2024
CMPN - Nome
Strategie Culturali srls
AN - ANNOTAZIONI
OSS - Osservazioni
Le opere della collezione Ladaga sono state individuate con un numero progressivo e sigla indicata dal museo MAON. Questa è la prima catalogazione/digitalizzazione sistematica della collezione.

Scultura Mezzo busto di donna, a tutto tondo, in costume d’epoca, “smontabile”. Scultura, mezzo busto di donna “smontabile” che di fatto poi caratterizzerà tutta l’attività dell’artista, che ha avuto il merito di rivoluzionare il concetto contemporaneo di scultura tradizionale. Il fruitore viene letteralmente invitato, quasi obbligato, a toccare l’opera, a giocarci, abolendo le barriere di rispetto e contemplazione che di solito vengono erette, anche inconsciamente, fra fruitore e opera. L’applicazione alla scultura di tecnologie fino ad allora mai utilizzate per finalità artistiche, favorisce il processo di simbiosi fra arte, scienza, design e matematica, caratterizzandone al contempo l’impronta concettuale e la ricerca plastica. Mezzo busto di donna, a tutto tondo, in costume d’epoca, “smontabile”. Caratterizzato dall’assenza del volto. Il volto è sostituito da uno specchio bifacciale smontabile, così come la collana. Con la mano destra sostiene tra il pollice e l’indice, una moneta raffigurante Taras che cavalca un delfino. La base è in granito e legno.

NEWSLETTER MAON

Ricevi via mail informazioni periodiche da parte del MAON per essere aggiornato sugli eventi, le mostre e le altre attività del Museo.

CALENDARIO MAON

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
8
9
15
16
22
23
29
30

ORARI

Apertura

fino al 28 febbraio  2025

martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato
dalle 16 alle 20
domenica e lunedì
chiuso

Chiusura programmata

Capodanno, Pasqua, il 25 aprile, il primo maggio, il 2 giugno, il 15 agosto, il primo novembre, l’8 dicembre e a Natale.

COME ARRIVARE AL MAON

Orari

Apertura

fino al 28 febbraio  2025

martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato
dalle 16 alle 20
domenica e lunedì
chiuso

Chiusura programmata

Capodanno, Pasqua, il 25 aprile, il primo maggio, il 2 giugno, il 15 agosto, il primo novembre, l’8 dicembre e a Natale.

Il museo MAON di Rende

#dilloinquindicisecondi