Ceroli, Mario - Lo sviluppo del Mezzogiorno, 1981
CD - CODICI
|
|
TSK - Tipo Scheda
|
OA
|
LIR - Livello ricerca
|
C
|
NCT - CODICE UNIVOCO
|
|
NCTR - Codice regione
|
18
|
NCTN - Numero catalogo generale
|
00000000
|
OG - OGGETTO
|
|
OGT - OGGETTO
|
|
OGTD - Definizione
|
Bozzetto x pannello Isveimer
|
OGTV - Identificazione
|
Opera isolata
|
SGT - SOGGETTO
|
|
SGTI - Identificazione
|
Composizione di sagome in carta: profili umani, mani, attrezzi, l’Italia dalla Sicilia alla Toscana, figure geometriche, numeri e un semicerchio dai colori nero, sabbia, rosso, marrone, giallo e verde scuro
|
SGTT - Titolo
|
Lo sviluppo del Mezzogiorno
|
LC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
|
|
PVC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA ATTUALE
|
|
PVCS - Stato
|
Italia
|
PVCR - Regione
|
Calabria
|
PVCP - Provincia
|
CS
|
PVCC - Comune
|
Rende
|
LDC - COLLOCAZIONE SPECIFICA
|
|
LDCT - Tipologia
|
Edificio storico
|
LDCQ - Qualificazione
|
Palazzo Vitari
|
LDCN - Denominazione
|
MAON Museo d’Arte dell’Otto e Novecento
|
LDCC - Complesso monumentale di appartenenza
|
Palazzo Vitari
|
LDCU - Denominazione spazio viabilistico
|
Via Raffaele De Bartolo 1
|
LDCM - Denominazione raccolta
|
Collezione Luigi Ladaga
|
UB - DATI PATRIMONIALI
|
|
INV - INVENTARIO DI MUSEO O SOPRINTENDENZA
|
|
INVN - Numero
|
MAON45
|
INVD - Data
|
2023-
|
GP - GEOREFERENZIAZIONE TRAMITE PUNTO
|
|
GPL - Tipo di localizzazione
|
Localizzazione fisica
|
GPD - DESCRIZIONE DEL PUNTO
|
|
GPDP - PUNTO
|
|
GPDPX - Coordinata X
|
39.33226
|
GPDPY - Coordinata Y
|
16.18364
|
GPM - Metodo di georeferenziazione
|
Punto approssimato
|
GPT - Tecnica di georeferenziazione
|
Rilievo da cartografia con sopralluogo
|
GPP - Proiezione e Sistema di riferimento
|
WGS84
|
GPB - BASE DI RIFERIMENTO
|
|
GPBB - Descrizione sintetica
|
OSM Standard-Google
|
GPBT - Data
|
2024
|
DT - CRONOLOGIA
|
|
DTZ - CRONOLOGIA GENERICA
|
|
DTZG - Secolo
|
XX
|
DTS - CRONOLOGIA SPECIFICA
|
|
DTSI - Da
|
1981
|
DTSF - A
|
1981
|
DTM - Motivazione cronologia
|
data indicata sull’opera |
DTM - Motivazione cronologia
|
Catalogo |
AU - DEFINIZIONE CULTURALE
|
|
AUT - AUTORE
|
|
AUTM - Motivazione dell'attribuzione
|
firma
|
AUTN - Nome scelto
|
|
AUTA - Dati anagrafici
|
1938/ in vita
|
AUTH - Sigla per citazione
|
MAON45
|
MT - DATI TECNICI
|
|
MTC - Materia e tecnica
|
Carta/ sagome di carta ritagliate e incollate |
MIS - MISURE
|
|
MISU - Unità
|
cm
|
MISA - Altezza
|
40
|
MISL - Larghezza
|
200
|
MISV - Varie
|
Altezza punto più alto 40,5
|
CO - CONSERVAZIONE
|
|
STC - STATO DI CONSERVAZIONE
|
|
STCC - Stato di conservazione
|
discreto
|
STCS - Indicazioni specifiche
|
È presente una fioritura di macchie di, diverse dimensioni, colore bruno-giallastro dai bordi regolari.
|
DA - DATI ANALITICI
|
|
DES - DESCRIZIONE
|
|
DESO - Indicazioni sull'oggetto
|
Composizione di sagome: profili umani, mani, attrezzi, l’Italia da Sicilia alla Toscana, figure geometriche, numeri e un semicerchio dai colori nero, sabbia, rosso, marrone, giallo e verde scuro di moduli geometrici piani di colore nero e argento |
DESS - Indicazioni sul soggetto
|
Figure: profili umani, mani, uccello; oggetti: seghetti, lampadine, semicerchio multicolore, l’Italia Centro-Meridionale, numeri, forme geometriche, attrezzi da disegno
|
ISR - ISCRIZIONI
|
|
ISRC - Classe di appartenenza
|
firma
|
ISRS - Tecnica di scrittura
|
a matita
|
ISRT - Tipo di caratteri
|
corsivo
|
ISRP - Posizione
|
in basso a destra
|
ISRI - Trascrizione
|
Ceroli |
ISR - ISCRIZIONI
|
|
ISRC - Classe di appartenenza
|
documentaria
|
ISRS - Tecnica di scrittura
|
a matita
|
ISRT - Tipo di caratteri
|
numeri arabi
|
ISRP - Posizione
|
In basso a destra
|
ISRI - Trascrizione
|
81 |
NSC - Notizie storico-critiche
|
L’opera proveniente dalla collezione Luigi Ladaga è dell’artista Mario Ceroli, scultore e scenografo noto per aver “abolito” il tutto tondo in scultura, risultando un innovatore di questa tecnica, ed è diventato celebre per l’introduzione di una figura ricorrente, la silhouette. Ceroli utilizzava il legno, suo materiale preferito, per intagliare delle figure umane stilizzate che produceva in serie ed affiancava in sequenza. In alcuni casi, le silhouette venivano disegnate.
Nel 1967-1968 prese parte alle mostre del gruppo dell'Arte povera, di cui Ceroli può essere considerato un precursore in quanto già agli inizi degli anni ’60 introduce nelle sua produzione artistica materiali come: legni bruciati, vetri, piombo, stracci, ghiaccio, carta, cenere, lamiera. |
TU - CONDIZIONE GIURIDICA E VINCOLI
|
|
ACQ - ACQUISIZIONE
|
|
ACQT - Tipo acquisizione
|
Donazione
|
ACQN - Nome
|
Luigi Ladaga
|
ACQD - Data acquisizione
|
2005
|
ACQL - Luogo acquisizione
|
Calabria/ CS/ Paola
|
CDG - CONDIZIONE GIURIDICA
|
|
CDGG - Indicazione generica
|
Proprietà privata
|
CDGS - Indicazione specifica
|
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
|
DO - FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
|
|
FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
|
|
FTAX - Genere
|
Documentazione allegata
|
FTAP - Tipo
|
Fotografia digitale (file)
|
FTAD - Data
|
2024
|
FTAE - Ente proprietario
|
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
|
FTAN - Codice identificativo
|
MAON45
|
FTAF - Formato
|
png
|
BIB - BIBLIOGRAFIA
|
|
BIBX - Genere
|
Bibliografia specifica
|
BIBA - Autore
|
Sicoli Tonino - Di Stefano Massimo - Carrino Nicola, in La Collezione Luigi Ladaga
|
BIBD - Anno di edizione
|
2012
|
BIBH - Sigla per citazione
|
CLLadaga
|
BIBN - V., pp., nn.
|
v. I, p. 42/ 43
|
AD - ACCESSO AI DATI
|
|
ADS - SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
|
|
ADSP - Profilo di accesso
|
2
|
ADSM - Motivazione
|
Scheda di bene di proprietà privata
|
CM - COMPILAZIONE
|
|
CMP - COMPILAZIONE
|
|
CMPD - Data
|
2024
|
CMPN - Nome
|
Strategie Culturali srls
|
AN - ANNOTAZIONI
|
|
OSS - Osservazioni
|
Le opere della collezione Ladaga sono state individuate con un numero progressivo e sigla indicata dal museo MAON. Questa è la prima catalogazione/digitalizzazione sistematica della collezione. |