Cornelis van Beverloo, Guillaume (in arte Corneille) - Omaggio a Senghor, 1977
CD - CODICI
|
|
TSK - Tipo Scheda
|
S
|
LIR - Livello ricerca
|
C
|
NCT - CODICE UNIVOCO
|
|
NCTR - Codice regione
|
18
|
NCTN - Numero catalogo generale
|
00000000
|
OG - OGGETTO
|
|
OGT - OGGETTO
|
|
OGTD - Definizione
|
Serigrafia
|
OGTV - Identificazione
|
Opera isolata
|
SGT - SOGGETTO
|
|
SGTI - Identificazione
|
Tre donne africane disposte di profilo, rivolte a sinistra, ritratte a seni nudi e gonne dai colori accesi.
|
SGTT - Titolo
|
Omaggio a Senghor
|
LC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
|
|
PVC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA ATTUALE
|
|
PVCS - Stato
|
Italia
|
PVCR - Regione
|
Calabria
|
PVCP - Provincia
|
CS
|
PVCC - Comune
|
Rende
|
LDC - COLLOCAZIONE SPECIFICA
|
|
LDCT - Tipologia
|
Edificio storico
|
LDCQ - Qualificazione
|
Palazzo Vitari
|
LDCN - Denominazione
|
MAON Museo d’Arte dell’Otto e Novecento
|
LDCC - Complesso monumentale di appartenenza
|
Palazzo Vitari
|
LDCU - Denominazione spazio viabilistico
|
Via Raffaele De Bartolo 1
|
LDCM - Denominazione raccolta
|
Collezione Luigi Ladaga
|
UB - DATI PATRIMONIALI
|
|
INV - INVENTARIO DI MUSEO O SOPRINTENDENZA
|
|
INVN - Numero
|
MAON68
|
INVD - Data
|
2023-
|
GP - GEOREFERENZIAZIONE TRAMITE PUNTO
|
|
GPL - Tipo di localizzazione
|
Localizzazione fisica
|
GPD - DESCRIZIONE DEL PUNTO
|
|
GPDP - PUNTO
|
|
GPDPX - Coordinata X
|
39.33226
|
GPDPY - Coordinata Y
|
16.18364
|
GPM - Metodo di georeferenziazione
|
Punto approssimato
|
GPT - Tecnica di georeferenziazione
|
Rilievo da cartografia con sopralluogo
|
GPP - Proiezione e Sistema di riferimento
|
WGS84
|
GPB - BASE DI RIFERIMENTO
|
|
GPBB - Descrizione sintetica
|
OSM Standard-Google
|
GPBT - Data
|
2024
|
DT - CRONOLOGIA
|
|
DTZ - CRONOLOGIA GENERICA
|
|
DTZG - Secolo
|
XX
|
DTS - CRONOLOGIA SPECIFICA
|
|
DTSI - Da
|
1977
|
DTSF - A
|
1977
|
DTM - Motivazione cronologia
|
data indicata sull’opera |
AU - DEFINIZIONE CULTURALE
|
|
AUT - AUTORE
|
|
AUTM - Motivazione dell'attribuzione
|
firma
|
AUTN - Nome scelto
|
|
AUTA - Dati anagrafici
|
1922/ 2010
|
AUTH - Sigla per citazione
|
MAON68
|
MT - DATI TECNICI
|
|
MTC - Materia e tecnica
|
carta/ serigrafia |
MIS - MISURE
|
|
MISU - Unità
|
cm
|
MISA - Altezza
|
47
|
MISL - Larghezza
|
32
|
CO - CONSERVAZIONE
|
|
STC - STATO DI CONSERVAZIONE
|
|
STCC - Stato di conservazione
|
discreto
|
STCS - Indicazioni specifiche
|
L’ opera è intaccata da una estesa fioritura di macchie di colore bruno-giallastro, dai bordi irregolari.
|
DA - DATI ANALITICI
|
|
DES - DESCRIZIONE
|
|
DESO - Indicazioni sull'oggetto
|
Tre donne africane disposte di profilo, rivolte a sinistra, ritratte a seni nudi e gonne dai colori accesi. Poste all’ingresso di un’ abitazione di cui si vede parte della tenda, della parete, e il soffitto a cono rovesciato con travi in legno |
DESS - Indicazioni sul soggetto
|
Figure: Tre donne africane disposte di profilo, ritratte a seni nudi e gonne dai colori accesi. Oggetti: abitazione di cui si vede la tenda rossa, parte della parete, e il soffitto a cono rovesciato con travi in legno.
|
ISR - ISCRIZIONI
|
|
ISRC - Classe di appartenenza
|
firma
|
ISRS - Tecnica di scrittura
|
a matita
|
ISRT - Tipo di caratteri
|
corsivo
|
ISRI - Trascrizione
|
Corneille |
ISR - ISCRIZIONI
|
|
ISRC - Classe di appartenenza
|
documentaria
|
ISRS - Tecnica di scrittura
|
a matita
|
ISRT - Tipo di caratteri
|
numeri arabi
|
ISRP - Posizione
|
in basso a sinistra
|
ISRI - Trascrizione
|
77 |
ISR - ISCRIZIONI
|
|
ISRC - Classe di appartenenza
|
documentaria
|
ISRS - Tecnica di scrittura
|
a matita
|
ISRT - Tipo di caratteri
|
numeri arabi
|
ISRP - Posizione
|
in basso a sinistra
|
ISRI - Trascrizione
|
24/ 99 |
NSC - Notizie storico-critiche
|
La serigrafia policroma proveniente dalla collezione Luigi Ladaga è opera dell’artista Guillaume Cornelis van Beverloo, in arte Corneille, nasce a Liegi, in Belgio, il 3 luglio 1922. Dal 1940 al 1943 studia disegno al Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam. La sua prima personale si tiene nel 1946 all’Het Beerenhuis di Groningen. L’anno seguente è in Ungheria e nel 1948 di nuovo nei Paesi Bassi per partecipare alla fondazione del gruppo Nederlandse Experimentele Groep (NEG), che pubblica il periodico “Reflex”, e del gruppo CoBrA, che include Karel Appel, Christian Dotremont, Constant Nieuwenhuis, Asger Jorn e Joseph Noiret. Al ritorno dai suoi viaggi in Nord Africa, partecipa alle mostre NEG e CoBrA del 1949 alla Galerie Colette Allendy di Parigi e allo Stedelijk Museum di Amsterdam. Nel 1950 si stabilisce definitivamente a Parigi e inizia ad esporre al Salon de Mai. Studia incisione con Stanley William Hayter nel 1953 a Parigi, e ceramica con Tullio Mazzotti ad Albisola, in Italia, durante le estati del 1954 e del 1955. Corneille riceve il Guggenheim International Award per i Paesi Bassi nel 1956, l’anno della sua prima personale allo Stedelijk Museum di Amsterdam. Nel 1962 tiene la sua prima personale alla Lefebre Gallery di New York. Una retrospettiva sulla sua opera si tiene al Musée d’Antibes, in Francia, nel 1963. Tra le numerose personali negli anni settanta si ricordano quelle alla Galleria d’Arte di Milano e al Museu de Arte di San Paolo del 1975, alla Galerie Espace di Amsterdam nel 1977, e alla Galleria C.M. di Roma e alla Galerie Kände Malåra di Jönköping, in Svezia, nel 1978. Dalla fine degli anni settanta dipinge opere più figurative, paesaggi tropicali e giardini occupati da piante, animali e donne. |
TU - CONDIZIONE GIURIDICA E VINCOLI
|
|
ACQ - ACQUISIZIONE
|
|
ACQT - Tipo acquisizione
|
Donazione
|
ACQN - Nome
|
Luigi Ladaga
|
ACQD - Data acquisizione
|
2005
|
ACQL - Luogo acquisizione
|
Calabria/ CS/ Paola
|
CDG - CONDIZIONE GIURIDICA
|
|
CDGG - Indicazione generica
|
Proprietà privata
|
CDGS - Indicazione specifica
|
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
|
DO - FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
|
|
FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
|
|
FTAX - Genere
|
Documentazione allegata
|
FTAP - Tipo
|
Fotografia digitale (file)
|
FTAD - Data
|
2024
|
FTAE - Ente proprietario
|
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
|
FTAN - Codice identificativo
|
MAON68
|
FTAF - Formato
|
png
|
BIB - BIBLIOGRAFIA
|
|
BIBX - Genere
|
Bibliografia specifica
|
BIBA - Autore
|
Sicoli Tonino - Sottile Roberto, in Tracce del 900
|
BIBD - Anno di edizione
|
2012
|
BIBH - Sigla per citazione
|
Tracc900
|
BIBN - V., pp., nn.
|
v. I, p. 25
|
AD - ACCESSO AI DATI
|
|
ADS - SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
|
|
ADSP - Profilo di accesso
|
2
|
ADSM - Motivazione
|
Scheda di bene di proprietà privata
|
CM - COMPILAZIONE
|
|
CMP - COMPILAZIONE
|
|
CMPD - Data
|
2024
|
CMPN - Nome
|
Strategie Culturali srls
|
AN - ANNOTAZIONI
|
|
OSS - Osservazioni
|
Le opere della collezione Ladaga sono state individuate con un numero progressivo e sigla indicata dal museo MAON. Questa è la prima catalogazione/digitalizzazione sistematica della collezione. |