Font Awesome Icons

MAON - Opere Digitalizzate

Borghese, Franz - Nel pallone

Borghese/ Franz - Nel pallone

CD - CODICI
TSK - Tipo Scheda
S
LIR - Livello ricerca
C
NCT - CODICE UNIVOCO
NCTR - Codice regione
18
NCTN - Numero catalogo generale
00000000
OG - OGGETTO
OGT - OGGETTO
OGTD - Definizione
Litografia
OGTV - Identificazione
Opera isolata
SGT - SOGGETTO
SGTI - Identificazione
Un uomo e una donna sottobraccio, su trampoli.
SGTT - Titolo
Nel pallone
LC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
PVC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA ATTUALE
PVCS - Stato
Italia
PVCR - Regione
Calabria
PVCP - Provincia
CS
PVCC - Comune
Rende
LDC - COLLOCAZIONE SPECIFICA
LDCT - Tipologia
Edificio storico
LDCQ - Qualificazione
Palazzo Vitari
LDCN - Denominazione
MAON Museo d’Arte dell’Otto e Novecento
LDCC - Complesso monumentale di appartenenza
Palazzo Vitari
LDCU - Denominazione spazio viabilistico
Via Raffaele De Bartolo 1
LDCM - Denominazione raccolta
Collezione Luigi Ladaga
UB - DATI PATRIMONIALI
INV - INVENTARIO DI MUSEO O SOPRINTENDENZA
INVN - Numero
MAON113
INVD - Data
2023-
GP - GEOREFERENZIAZIONE TRAMITE PUNTO
GPL - Tipo di localizzazione
Localizzazione fisica
GPD - DESCRIZIONE DEL PUNTO
GPDP - PUNTO
GPDPX - Coordinata X
39.33226
GPDPY - Coordinata Y
16.18364
GPM - Metodo di georeferenziazione
Punto approssimato
GPT - Tecnica di georeferenziazione
Rilievo da cartografia con sopralluogo
GPP - Proiezione e Sistema di riferimento
WGS84
GPB - BASE DI RIFERIMENTO
GPBB - Descrizione sintetica
OSM Standard-Google
GPBT - Data
2024
DT - CRONOLOGIA
DTZ - CRONOLOGIA GENERICA
DTZG - Secolo
XX
DTM - Motivazione cronologia
Attività dell’artista
AU - DEFINIZIONE CULTURALE
AUT - AUTORE
AUTM - Motivazione dell'attribuzione
firma
AUTN - Nome scelto
AUTA - Dati anagrafici
1941/ 2005
AUTH - Sigla per citazione
MAON113
MT - DATI TECNICI
MTC - Materia e tecnica
cartoncino/ litografia
MIS - MISURE
MISU - Unità
cm
MISA - Altezza
35
MISL - Larghezza
25
CO - CONSERVAZIONE
STC - STATO DI CONSERVAZIONE
STCC - Stato di conservazione
discreto
STCS - Indicazioni specifiche
Estesa fioritura di macchie brune dai bordi irregolari, supporto imbrunito e deformato (imbarcato).
DA - DATI ANALITICI
DES - DESCRIZIONE
DESO - Indicazioni sull'oggetto
Litografia numerata e firmata dall’artista
DESS - Indicazioni sul soggetto
Figure: uomo con scarpe nere, pantaloni a righe verticali, cappotto, papillon, occhiali, cappello a cilindro. Il volto è caratterizzato da folti baffi. Donna con scarpe a righe, con tacco, gonna a righe verticali e ondulate, giacca con trama a spiga, cappello con fascia e piume laterali. Il volto caratterizzato da lentigini. Attività: posti su trampoli, sottobraccio, pensierosi. Costruzioni: scorcio di città con cupola e campanile.
ISR - ISCRIZIONI
ISRC - Classe di appartenenza
firma
ISRS - Tecnica di scrittura
a matita
ISRT - Tipo di caratteri
corsivo
ISRP - Posizione
in basso a destra
ISRI - Trascrizione
Borghese
ISR - ISCRIZIONI
ISRC - Classe di appartenenza
documentaria
ISRS - Tecnica di scrittura
a matita
ISRT - Tipo di caratteri
numeri romani
ISRP - Posizione
In basso a sinistra
ISRI - Trascrizione
81/100
STM - STEMMI, EMBLEMI, MARCHI
STMC - Classe di appartenenza
marchio
STMQ - Qualificazione
di fabbrica
STMI - Identificazione
stamperia
STMU - Quantità
1
STMP - Posizione
in basso a sinistra
STMD - Descrizione
3K, marchio a secco
NSC - Notizie storico-critiche
La litografia proveniente dalla Collezione Luigi Ladaga è dell’artista Franz Borghese (Roma, 21 gennaio 1941 – Roma, 16 dicembre 2005) è stato un pitore e scultore italiano, uno dei protagonisti della pitura italiana del secondo Novecento.
Nella sua opera rappresenta una borghesia di inizio secolo, con vena ironica e fantastica la quale, quanto è più tagliente e amara, tanto è più vicina e empatica alla debolezza umana, tramite un linguaggio e una poetica che si elevano a metafora universale. Nel 1968, la sua prima personale. A partire dal 1970, si affacciano nella sua pitura la satira e il sarcasmo: la pitura drammatica dai toni scuri e profondi viene abbandonata per lasciare il posto ai primi personaggi che indossano abiti e adotano gesti degli anni Dieci. Borghese è profondamente colpito da Bosch e Brughel, ma anche da Jaques Callot, da cui trae spunto per alcune originali soluzioni prospetiche. Lo interessano Goya, per le sue grandi composizioni corali e per il modo crudo di rappresentare la violenza, Grosz e Dix, certamente, per la rappresentazione tragica e graffiante della società. Tra i contemporanei apprezza sicuramente Longanesi e Maccari. Negli anni '70 Borghese conosce Salvatore Fiume, con il quale dipinge a quatro mani nel 1975, La condanna di Cristo. Realizza numerose incisioni e acqueforti, serigrafie e litografie. Si dedicherà alla scultura a partire dagli anni '70.
TU - CONDIZIONE GIURIDICA E VINCOLI
ACQ - ACQUISIZIONE
ACQT - Tipo acquisizione
Donazione
ACQN - Nome
Luigi Ladaga
ACQD - Data acquisizione
2005
ACQL - Luogo acquisizione
Calabria/ CS/ Paola
CDG - CONDIZIONE GIURIDICA
CDGG - Indicazione generica
Proprietà privata
CDGS - Indicazione specifica
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
DO - FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX - Genere
Documentazione allegata
FTAP - Tipo
Fotografia digitale (file)
FTAD - Data
2024
FTAE - Ente proprietario
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
FTAN - Codice identificativo
MAON113
FTAF - Formato
png
AD - ACCESSO AI DATI
ADS - SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
ADSP - Profilo di accesso
2
ADSM - Motivazione
Scheda di bene di proprietà privata
CM - COMPILAZIONE
CMP - COMPILAZIONE
CMPD - Data
2024
CMPN - Nome
Strategie Culturali srls
AN - ANNOTAZIONI
OSS - Osservazioni
Le opere della collezione Ladaga sono state individuate con un numero progressivo e sigla indicata dal museo MAON. Questa è la prima catalogazione/digitalizzazione sistematica della collezione.

cartoncino/ litografia. Un uomo e una donna sottobraccio, su trampoli. Figure: uomo con scarpe nere, pantaloni a righe verticali, cappotto, papillon, occhiali, cappello a cilindro. Il volto è caratterizzato da folti baffi. Donna con scarpe a righe, con tacco, gonna a righe verticali e ondulate, giacca con trama a spiga, cappello con fascia e piume laterali. Il volto caratterizzato da lentigini. Attività: posti su trampoli, sottobraccio, pensierosi. Costruzioni: scorcio di città con cupola e campanile.

NEWSLETTER MAON

Ricevi via mail informazioni periodiche da parte del MAON per essere aggiornato sugli eventi, le mostre e le altre attività del Museo.

CALENDARIO MAON

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
8
9
15
16
22
23
29
30

ORARI

Apertura

fino al 28 febbraio  2025

martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato
dalle 16 alle 20
domenica e lunedì
chiuso

Chiusura programmata

Capodanno, Pasqua, il 25 aprile, il primo maggio, il 2 giugno, il 15 agosto, il primo novembre, l’8 dicembre e a Natale.

COME ARRIVARE AL MAON

Orari

Apertura

fino al 28 febbraio  2025

martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato
dalle 16 alle 20
domenica e lunedì
chiuso

Chiusura programmata

Capodanno, Pasqua, il 25 aprile, il primo maggio, il 2 giugno, il 15 agosto, il primo novembre, l’8 dicembre e a Natale.

Il museo MAON di Rende

#dilloinquindicisecondi