Capogrossi, Giuseppe - Composizione, 1961
CD - CODICI
|
|
TSK - Tipo Scheda
|
S
|
LIR - Livello ricerca
|
C
|
NCT - CODICE UNIVOCO
|
|
NCTR - Codice regione
|
18
|
NCTN - Numero catalogo generale
|
00000000
|
OG - OGGETTO
|
|
OGT - OGGETTO
|
|
OGTD - Definizione
|
Serigrafia
|
OGTV - Identificazione
|
Opera isolata
|
SGT - SOGGETTO
|
|
SGTI - Identificazione
|
Geroglifici bianchi e neri
|
SGTT - Titolo
|
Composizione
|
LC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
|
|
PVC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA ATTUALE
|
|
PVCS - Stato
|
Italia
|
PVCR - Regione
|
Calabria
|
PVCP - Provincia
|
CS
|
PVCC - Comune
|
Rende
|
LDC - COLLOCAZIONE SPECIFICA
|
|
LDCT - Tipologia
|
Edificio storico
|
LDCQ - Qualificazione
|
Palazzo Vitari
|
LDCN - Denominazione
|
MAON Museo d’Arte dell’Otto e Novecento
|
LDCC - Complesso monumentale di appartenenza
|
Palazzo Vitari
|
LDCU - Denominazione spazio viabilistico
|
Via Raffaele De Bartolo 1
|
LDCM - Denominazione raccolta
|
Collezione Luigi Ladaga
|
UB - DATI PATRIMONIALI
|
|
INV - INVENTARIO DI MUSEO O SOPRINTENDENZA
|
|
INVN - Numero
|
MAON67
|
INVD - Data
|
2023-
|
GP - GEOREFERENZIAZIONE TRAMITE PUNTO
|
|
GPL - Tipo di localizzazione
|
Localizzazione fisica
|
GPD - DESCRIZIONE DEL PUNTO
|
|
GPDP - PUNTO
|
|
GPDPX - Coordinata X
|
39.33226
|
GPDPY - Coordinata Y
|
16.18364
|
GPM - Metodo di georeferenziazione
|
Punto approssimato
|
GPT - Tecnica di georeferenziazione
|
Rilievo da cartografia con sopralluogo
|
GPP - Proiezione e Sistema di riferimento
|
WGS84
|
GPB - BASE DI RIFERIMENTO
|
|
GPBB - Descrizione sintetica
|
OSM Standard-Google
|
GPBT - Data
|
2024
|
DT - CRONOLOGIA
|
|
DTZ - CRONOLOGIA GENERICA
|
|
DTZG - Secolo
|
XX
|
DTS - CRONOLOGIA SPECIFICA
|
|
DTSI - Da
|
1961
|
DTSF - A
|
1961
|
DTM - Motivazione cronologia
|
confronto |
AU - DEFINIZIONE CULTURALE
|
|
AUT - AUTORE
|
|
AUTM - Motivazione dell'attribuzione
|
firma
|
AUTN - Nome scelto
|
|
AUTA - Dati anagrafici
|
1900/ 1972
|
AUTH - Sigla per citazione
|
MAON67
|
MT - DATI TECNICI
|
|
MTC - Materia e tecnica
|
cartoncino/ serigrafia |
MIS - MISURE
|
|
MISU - Unità
|
cm
|
MISA - Altezza
|
45
|
MISL - Larghezza
|
35
|
CO - CONSERVAZIONE
|
|
STC - STATO DI CONSERVAZIONE
|
|
STCC - Stato di conservazione
|
discreto
|
STCS - Indicazioni specifiche
|
Macchie di colore giallo-bruno dai bordi irregolari sono presenti sull’intera superficie, che risulta in alcuni punti ondulata (deformata). Macchie biancastre sono visibili sulle campiture in nero.
|
DA - DATI ANALITICI
|
|
DES - DESCRIZIONE
|
|
DESO - Indicazioni sull'oggetto
|
Rappresentazione astratta di lettere che diventano forma-segno |
DESS - Indicazioni sul soggetto
|
Geroglifici bianchi e neri
|
ISR - ISCRIZIONI
|
|
ISRC - Classe di appartenenza
|
firma
|
ISRS - Tecnica di scrittura
|
a matita
|
ISRT - Tipo di caratteri
|
corsivo
|
ISRP - Posizione
|
in basso a destra
|
ISRI - Trascrizione
|
Capogrossi |
ISR - ISCRIZIONI
|
|
ISRC - Classe di appartenenza
|
documentaria
|
ISRS - Tecnica di scrittura
|
a matita
|
ISRT - Tipo di caratteri
|
numeri arabi
|
ISRP - Posizione
|
in basso a sinistra
|
ISRI - Trascrizione
|
2/ 100 |
NSC - Notizie storico-critiche
|
L’opera proveniente dalla collezione Luigi Ladaga è dell’artista Giuseppe Capogrossi, pittore italiano, nasce a Roma il 7 marzo del 1900. Laureato in Giurisprudenza, si è sempre dedicato alla pittura. Nel 1923 frequenta la Libera scuola di nudo di Felice Carena, in quel tempo tra le più accreditate di Roma. Tra il 1927 e il 1933 compie ripetuti soggiorni a Parigi dove elabora una pittura figurativa e tonale che si ricollega a fonti classiche italiane. Espone per la prima volta nel 1927 in una mostra collettiva alla Pensione Dinesen di Roma con Cavalli e Di Cocco; ancora con Cavalli, Cagli e Sclavi partecipa nel 1933 alla mostra nella Galleria Bonjean di Parigi, presentata dal noto critico Waldemar George che per primo si riferì a questo gruppo con il termine Ecole de Rome (da cui quello di Scuola Romana). D’ora in avanti partecipa a numerose mostre in gallerie private e spazi pubblici. C’è un aneddoto della vita privata dell’autore che rende la sua ricerca ancor più affascinante. Pare che Capogrossi abbia raccontato di sé: “Un giorno andai con mia madre in un istituto per ciechi. In una sala due bambini disegnavano. Mi avvicinai: i fogli erano pieni di piccoli segni neri, una sorta di alfabeto misterioso… provai una profonda emozione. Sentii, da allora, che i segni non sono necessariamente l’immagine di qualcosa che si è visto, ma possono esprimere qualcosa che è dentro di noi”. |
TU - CONDIZIONE GIURIDICA E VINCOLI
|
|
ACQ - ACQUISIZIONE
|
|
ACQT - Tipo acquisizione
|
Donazione
|
ACQN - Nome
|
Luigi Ladaga
|
ACQD - Data acquisizione
|
2005
|
ACQL - Luogo acquisizione
|
Calabria/ CS/ Paola
|
CDG - CONDIZIONE GIURIDICA
|
|
CDGG - Indicazione generica
|
Proprietà privata
|
CDGS - Indicazione specifica
|
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
|
DO - FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
|
|
FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
|
|
FTAX - Genere
|
Documentazione allegata
|
FTAP - Tipo
|
Fotografia digitale (file)
|
FTAD - Data
|
2024
|
FTAE - Ente proprietario
|
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
|
FTAN - Codice identificativo
|
MAON67
|
FTAF - Formato
|
png
|
BIB - BIBLIOGRAFIA
|
|
BIBX - Genere
|
Bibliografia specifica
|
BIBA - Autore
|
Sicoli Tonino - Sottile Roberto, in Tracce del 900
|
BIBD - Anno di edizione
|
2012
|
BIBH - Sigla per citazione
|
Tracc900
|
BIBN - V., pp., nn.
|
v. I, p. 32
|
AD - ACCESSO AI DATI
|
|
ADS - SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
|
|
ADSP - Profilo di accesso
|
2
|
ADSM - Motivazione
|
Scheda di bene di proprietà privata
|
CM - COMPILAZIONE
|
|
CMP - COMPILAZIONE
|
|
CMPD - Data
|
2024
|
CMPN - Nome
|
Strategie Culturali srls
|
AN - ANNOTAZIONI
|
|
OSS - Osservazioni
|
Le opere della collezione Ladaga sono state individuate con un numero progressivo e sigla indicata dal museo MAON. Questa è la prima catalogazione/digitalizzazione sistematica della collezione. |