Campigli, Massimo - Figura femminile, 1969 (?)
CD - CODICI
|
|
TSK - Tipo Scheda
|
S
|
LIR - Livello ricerca
|
C
|
NCT - CODICE UNIVOCO
|
|
NCTR - Codice regione
|
18
|
NCTN - Numero catalogo generale
|
00000000
|
OG - OGGETTO
|
|
OGT - OGGETTO
|
|
OGTD - Definizione
|
Acquaforte
|
OGTV - Identificazione
|
Opera isolata
|
SGT - SOGGETTO
|
|
SGTI - Identificazione
|
Figura femminile ritratta frontalmente, vestita, con le mani sul ventre, ornata con cappello gioielli.
|
SGTT - Titolo
|
Figura femminile
|
LC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
|
|
PVC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA ATTUALE
|
|
PVCS - Stato
|
Italia
|
PVCR - Regione
|
Calabria
|
PVCP - Provincia
|
CS
|
PVCC - Comune
|
Rende
|
LDC - COLLOCAZIONE SPECIFICA
|
|
LDCT - Tipologia
|
Edificio storico
|
LDCQ - Qualificazione
|
Palazzo Vitari
|
LDCN - Denominazione
|
MAON Museo d’Arte dell’Otto e Novecento
|
LDCC - Complesso monumentale di appartenenza
|
Palazzo Vitari
|
LDCU - Denominazione spazio viabilistico
|
Via Raffaele De Bartolo 1
|
LDCM - Denominazione raccolta
|
Collezione Luigi Ladaga
|
UB - DATI PATRIMONIALI
|
|
INV - INVENTARIO DI MUSEO O SOPRINTENDENZA
|
|
INVN - Numero
|
MAON69
|
INVD - Data
|
2023-
|
GP - GEOREFERENZIAZIONE TRAMITE PUNTO
|
|
GPL - Tipo di localizzazione
|
Localizzazione fisica
|
GPD - DESCRIZIONE DEL PUNTO
|
|
GPDP - PUNTO
|
|
GPDPX - Coordinata X
|
39.33226
|
GPDPY - Coordinata Y
|
16.18364
|
GPM - Metodo di georeferenziazione
|
Punto approssimato
|
GPT - Tecnica di georeferenziazione
|
Rilievo da cartografia con sopralluogo
|
GPP - Proiezione e Sistema di riferimento
|
WGS84
|
GPB - BASE DI RIFERIMENTO
|
|
GPBB - Descrizione sintetica
|
OSM Standard-Google
|
GPBT - Data
|
2024
|
DT - CRONOLOGIA
|
|
DTZ - CRONOLOGIA GENERICA
|
|
DTZG - Secolo
|
XX
|
DTS - CRONOLOGIA SPECIFICA
|
|
DTSI - Da
|
1969 (?)
|
DTSF - A
|
1969 (?)
|
DTM - Motivazione cronologia
|
confronto |
DTM - Motivazione cronologia
|
attività dell’artista |
AU - DEFINIZIONE CULTURALE
|
|
AUT - AUTORE
|
|
AUTM - Motivazione dell'attribuzione
|
firma
|
AUTN - Nome scelto
|
Campigli, Massimo
|
AUTA - Dati anagrafici
|
1895/ 1971
|
AUTH - Sigla per citazione
|
MAON69
|
MT - DATI TECNICI
|
|
MTC - Materia e tecnica
|
cartoncino/ acquaforte |
MIS - MISURE
|
|
MISU - Unità
|
cm
|
MISA - Altezza
|
35
|
MISL - Larghezza
|
25
|
CO - CONSERVAZIONE
|
|
STC - STATO DI CONSERVAZIONE
|
|
STCC - Stato di conservazione
|
discreto
|
STCS - Indicazioni specifiche
|
Presenta un andamento irregolare e pieghe, sul lato sinistro, in alto a destra, e vicino la gonna. Piccole macchie dai bordi irregolari sono presenti sull’intera superficie.
|
DA - DATI ANALITICI
|
|
DES - DESCRIZIONE
|
|
DESO - Indicazioni sull'oggetto
|
Figura femminile ritratta frontalmente, ornata di copricapo e gioielli. Le mani sono incrociate sul ventre. |
DESS - Indicazioni sul soggetto
|
Figura femminile di donna dalla caratteristica forma a “clessidra”
|
ISR - ISCRIZIONI
|
|
ISRC - Classe di appartenenza
|
firma
|
ISRS - Tecnica di scrittura
|
a matita
|
ISRT - Tipo di caratteri
|
stampatello
|
ISRP - Posizione
|
in basso a destra
|
ISRI - Trascrizione
|
Campigli |
ISR - ISCRIZIONI
|
|
ISRC - Classe di appartenenza
|
documentaria
|
ISRS - Tecnica di scrittura
|
a matita
|
ISRT - Tipo di caratteri
|
numeri arabi
|
ISRP - Posizione
|
in basso a sinistra
|
ISRI - Trascrizione
|
19/100 |
STM - STEMMI, EMBLEMI, MARCHI
|
|
STMC - Classe di appartenenza
|
marchio
|
STMQ - Qualificazione
|
di fabbrica
|
STMI - Identificazione
|
cartiera
|
STMU - Quantità
|
1
|
STMP - Posizione
|
in basso a destra
|
STMD - Descrizione
|
Sigla: “FA Fabriano” in filigrana, visibile in controluce, posizionato in basso a destra, disposto orizzontalmente
|
NSC - Notizie storico-critiche
|
L’opera proveniente dalla Collezione Luigi Ladaga è opera dell’artista Massimo Campigli, pseudonimo di Max Ihlenfeld (Berlino, 4 luglio 1895 – Saint-Tropez, 31 maggio 1971). Giornalista di giorno, pittore di notte. La figura della donna, ornata di gioielli e fregi, ha la staticità dell’idolo, ma nello stesso tempo sembra emergere un aspetto quasi familiare, che l’avvicina alla serie delle “Donne al tavolino” che Campigli raffigurò negli anni Cinquanta, alludendo forse alle riunioni di signore dei tempi d’infanzia. L’iconografia è quella della cosiddetta “donna anfora”: una donna femminile dai contorni netti e dalla caratteristica forma a clessidra, modulo ricorrente nelle sue composizioni. Le sue figure risentono di una forte influenza dell’arte etrusca e romana, e dei ritratti di Fayyum. Tutta la produzione degli anni successivi il 1928 è segnata infatti dall'incontro con l’arte del Museo romano di Villa Giulia, da quel momento l’artista si dedica allo studio delle forme arcaiche ed elabora un suo stile fortemente atipico, che guarda all'antico e talvolta lo cita |
TU - CONDIZIONE GIURIDICA E VINCOLI
|
|
ACQ - ACQUISIZIONE
|
|
ACQT - Tipo acquisizione
|
Donazione
|
ACQN - Nome
|
Luigi Ladaga
|
ACQD - Data acquisizione
|
2005
|
ACQL - Luogo acquisizione
|
Calabria/ CS/ Paola
|
CDG - CONDIZIONE GIURIDICA
|
|
CDGG - Indicazione generica
|
Proprietà privata
|
CDGS - Indicazione specifica
|
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
|
DO - FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
|
|
FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
|
|
FTAX - Genere
|
Documentazione allegata
|
FTAP - Tipo
|
Fotografia digitale (file)
|
FTAD - Data
|
2024
|
FTAE - Ente proprietario
|
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
|
FTAN - Codice identificativo
|
MAON69
|
FTAF - Formato
|
png
|
BIB - BIBLIOGRAFIA
|
|
BIBX - Genere
|
Bibliografia specifica
|
BIBA - Autore
|
Sicoli Tonino - Sottile Roberto, in Tracce del 900
|
BIBD - Anno di edizione
|
2012
|
BIBH - Sigla per citazione
|
Tracc900
|
BIBN - V., pp., nn.
|
v. I, p. 26
|
AD - ACCESSO AI DATI
|
|
ADS - SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
|
|
ADSP - Profilo di accesso
|
2
|
ADSM - Motivazione
|
Scheda di bene di proprietà privata
|
CM - COMPILAZIONE
|
|
CMP - COMPILAZIONE
|
|
CMPD - Data
|
2024
|
CMPN - Nome
|
Strategie Culturali srls
|
AN - ANNOTAZIONI
|
|
OSS - Osservazioni
|
Le opere della collezione Ladaga sono state individuate con un numero progressivo e sigla indicata dal museo MAON. Questa è la prima catalogazione/digitalizzazione sistematica della collezione. |