Ceroli, Mario - Ala di Farfalla, 1974
CD - CODICI
|
|
TSK - Tipo Scheda
|
OA
|
LIR - Livello ricerca
|
C
|
NCT - CODICE UNIVOCO
|
|
NCTR - Codice regione
|
18
|
NCTN - Numero catalogo generale
|
00000000
|
OG - OGGETTO
|
|
OGT - OGGETTO
|
|
OGTD - Definizione
|
Multiplo in balsa
|
OGTV - Identificazione
|
Opera isolata
|
SGT - SOGGETTO
|
|
SGTI - Identificazione
|
Sagome di ali di farfalla sovrapposte
|
SGTT - Titolo
|
Ala di Farfalla
|
LC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
|
|
PVC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA ATTUALE
|
|
PVCS - Stato
|
Italia
|
PVCR - Regione
|
Calabria
|
PVCP - Provincia
|
CS
|
PVCC - Comune
|
Rende
|
LDC - COLLOCAZIONE SPECIFICA
|
|
LDCT - Tipologia
|
Edificio storico
|
LDCQ - Qualificazione
|
Palazzo Vitari
|
LDCN - Denominazione
|
MAON Museo d’Arte dell’Otto e Novecento
|
LDCC - Complesso monumentale di appartenenza
|
Palazzo Vitari
|
LDCU - Denominazione spazio viabilistico
|
Via Raffaele De Bartolo 1
|
LDCM - Denominazione raccolta
|
Collezione Luigi Ladaga
|
UB - DATI PATRIMONIALI
|
|
INV - INVENTARIO DI MUSEO O SOPRINTENDENZA
|
|
INVN - Numero
|
MAON10
|
INVD - Data
|
2023
|
GP - GEOREFERENZIAZIONE TRAMITE PUNTO
|
|
GPL - Tipo di localizzazione
|
Localizzazione fisica
|
GPD - DESCRIZIONE DEL PUNTO
|
|
GPDP - PUNTO
|
|
GPDPX - Coordinata X
|
39.33226
|
GPDPY - Coordinata Y
|
16.18364
|
GPM - Metodo di georeferenziazione
|
Punto approssimato
|
GPT - Tecnica di georeferenziazione
|
Rilievo da cartografia con sopralluogo
|
GPP - Proiezione e Sistema di riferimento
|
WGS84
|
GPB - BASE DI RIFERIMENTO
|
|
GPBB - Descrizione sintetica
|
OSM Standard-Google
|
GPBT - Data
|
2024
|
DT - CRONOLOGIA
|
|
DTZ - CRONOLOGIA GENERICA
|
|
DTZG - Secolo
|
XX Secolo
|
DTS - CRONOLOGIA SPECIFICA
|
|
DTSI - Da
|
1974
|
DTSF - A
|
1974
|
DTM - Motivazione cronologia
|
Data indicata sull’opera |
AU - DEFINIZIONE CULTURALE
|
|
AUT - AUTORE
|
|
AUTM - Motivazione dell'attribuzione
|
Firma
|
AUTN - Nome scelto
|
Ceroli, Mario
|
AUTA - Dati anagrafici
|
1938 / vivente
|
AUTH - Sigla per citazione
|
MAON10
|
MT - DATI TECNICI
|
|
MTC - Materia e tecnica
|
Sagome intagliate e incollate su legno |
MIS - MISURE
|
|
MISU - Unità
|
cm
|
MISA - Altezza
|
100
|
MISL - Larghezza
|
70
|
CO - CONSERVAZIONE
|
|
STC - STATO DI CONSERVAZIONE
|
|
STCC - Stato di conservazione
|
Buono
|
DA - DATI ANALITICI
|
|
DES - DESCRIZIONE
|
|
DESO - Indicazioni sull'oggetto
|
Sagome di ala di farfalla intagliate e incollate sul lato sinistro del supporto |
DESS - Indicazioni sul soggetto
|
Sagome di ali di farfalla
|
ISR - ISCRIZIONI
|
|
ISRC - Classe di appartenenza
|
Firma
|
ISRS - Tecnica di scrittura
|
a matita
|
ISRT - Tipo di caratteri
|
corsivo
|
ISRP - Posizione
|
in basso a destra
|
ISRI - Trascrizione
|
Ceroli |
ISR - ISCRIZIONI
|
|
ISRC - Classe di appartenenza
|
Didascalica
|
ISRS - Tecnica di scrittura
|
a matita
|
ISRT - Tipo di caratteri
|
numeri arabi
|
ISRP - Posizione
|
in basso a destra
|
ISRI - Trascrizione
|
74 |
ISR - ISCRIZIONI
|
|
ISRC - Classe di appartenenza
|
Didascalica
|
ISRS - Tecnica di scrittura
|
a matita
|
ISRT - Tipo di caratteri
|
|
ISRP - Posizione
|
in basso a sinistra
|
ISRI - Trascrizione
|
36/90 |
NSC - Notizie storico-critiche
|
Formatosi all'Accademia di belle arti di Roma, sotto la guida di Leoncillo Leonardi, Pericle Fazzini e Ettore Colla, di cui diventa assistente, indirizza il suo interesse sulle opere in ceramica.
Mario Ceroli (Castel Frentano, 1938) è uno scultore e scenografo noto per aver “abolito” il tutto tondo in scultura, risultando un innovatore di questa tecnica, ed è diventato celebre per l’introduzione di una figura ricorrente, la silhouette. Ceroli utilizzava il legno, suo materiale preferito, per intagliare delle figure umane stilizzate che produceva in serie ed affiancava in sequenza. In alcuni casi, le silhouette venivano disegnate. |
TU - CONDIZIONE GIURIDICA E VINCOLI
|
|
ACQ - ACQUISIZIONE
|
|
ACQT - Tipo acquisizione
|
Donazione
|
ACQN - Nome
|
Luigi Ladaga
|
ACQD - Data acquisizione
|
2005
|
ACQL - Luogo acquisizione
|
Calabria/ CS/ Paola
|
CDG - CONDIZIONE GIURIDICA
|
|
CDGG - Indicazione generica
|
Proprietà privata
|
CDGS - Indicazione specifica
|
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
|
DO - FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
|
|
FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
|
|
FTAX - Genere
|
Documentazione allegata
|
FTAP - Tipo
|
Fotografia digitale (file)
|
FTAD - Data
|
2024
|
FTAE - Ente proprietario
|
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
|
FTAN - Codice identificativo
|
MAON10
|
FTAF - Formato
|
png
|
BIB - BIBLIOGRAFIA
|
|
BIBX - Genere
|
Bibliografia specifica
|
BIBA - Autore
|
Sicoli Tonino - Sottile Roberto, in Tracce del 900
|
BIBD - Anno di edizione
|
2012
|
BIBH - Sigla per citazione
|
Tracc900
|
BIBN - V., pp., nn.
|
v. I, p. 57
|
AD - ACCESSO AI DATI
|
|
ADS - SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
|
|
ADSP - Profilo di accesso
|
2
|
ADSM - Motivazione
|
Scheda di bene di proprietà privata
|
CM - COMPILAZIONE
|
|
CMP - COMPILAZIONE
|
|
CMPD - Data
|
2024
|
CMPN - Nome
|
Strategie Culturali srls
|
AN - ANNOTAZIONI
|
|
OSS - Osservazioni
|
Le opere della collezione Ladaga sono state individuate con un numero progressivo e sigla indicata dal museo MAON. Questa è la prima catalogazione/digitalizzazione sistematica della collezione. |