Font Awesome Icons

Catalogo Opere Digitalizzate MAON

schede complete

Dalì, Salvador - Scena evangelica, 1977 (?)

CD - CODICI
TSK - Tipo Scheda
S
LIR - Livello ricerca
I
NCT - CODICE UNIVOCO
NCTR - Codice regione
18
NCTN - Numero catalogo generale
00000000
OG - OGGETTO
OGT - OGGETTO
OGTD - Definizione
Serigrafia a colori
SGT - SOGGETTO
SGTI - Identificazione
Raffigurazione evangelica
SGTT - Titolo
Scena evangelica
LC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
PVC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA ATTUALE
PVCS - Stato
Italia
PVCR - Regione
Calabria
PVCP - Provincia
CS
PVCC - Comune
Rende
LDC - COLLOCAZIONE SPECIFICA
LDCT - Tipologia
Edificio storico
LDCQ - Qualificazione
Palazzo Vitari
LDCN - Denominazione
MAON Museo d’Arte dell’Otto e Novecento
LDCC - Complesso monumentale di appartenenza
Palazzo Vitari
LDCU - Denominazione spazio viabilistico
Via Raffaele De Bartolo 1
LDCM - Denominazione raccolta
Collezione Luigi Ladaga
UB - DATI PATRIMONIALI
INV - INVENTARIO DI MUSEO O SOPRINTENDENZA
INVN - Numero
MAON52
INVD - Data
2023-
GP - GEOREFERENZIAZIONE TRAMITE PUNTO
GPL - Tipo di localizzazione
Localizzazione fisica
GPD - DESCRIZIONE DEL PUNTO
GPDP - PUNTO
GPDPX - Coordinata X
39.33226
GPDPY - Coordinata Y
16.18364
GPM - Metodo di georeferenziazione
Punto approssimato
GPT - Tecnica di georeferenziazione
Rilievo da cartografia con sopralluogo
GPP - Proiezione e Sistema di riferimento
WGS84
GPB - BASE DI RIFERIMENTO
GPBB - Descrizione sintetica
OSM Standard-Google
GPBT - Data
2024
DT - CRONOLOGIA
DTZ - CRONOLOGIA GENERICA
DTZG - Secolo
XX
DTS - CRONOLOGIA SPECIFICA
DTSI - Da
1977 (?)
DTSF - A
1977 (?)
DTM - Motivazione cronologia
confronto
AU - DEFINIZIONE CULTURALE
AUT - AUTORE
AUTM - Motivazione dell'attribuzione
Firma
AUTN - Nome scelto
Dalì, Salvador
AUTA - Dati anagrafici
1904/ 1989
AUTH - Sigla per citazione
MAON52
MT - DATI TECNICI
MTC - Materia e tecnica
MIS - MISURE
MISU - Unità
cm
MISA - Altezza
53
MISL - Larghezza
47
CO - CONSERVAZIONE
STC - STATO DI CONSERVAZIONE
STCC - Stato di conservazione
Discreto
STCS - Indicazioni specifiche
È presente una lieve fioritura di piccole macchie di colore bruno-giallastro, dai bordi regolari.
DA - DATI ANALITICI
DES - DESCRIZIONE
DESO - Indicazioni sull'oggetto
DESI - Codifica Iconclass
11M31
DESS - Indicazioni sul soggetto
Personaggi: figura femminile con mantello che sfiora con le dita la ferita sul costato del Cristo, caratterizzata da una picchiettatura in rosso. Oggetti: tre croci, di colore azzurro poco più chiaro del fondo, due si trovano in corrispondenza della figura femminile, testa e piedi, e l’altra è in corrispondenza della testa del Cristo
ISR - ISCRIZIONI
ISRC - Classe di appartenenza
firma
ISRS - Tecnica di scrittura
a matita
ISRT - Tipo di caratteri
corsivo
ISRP - Posizione
in basso a destra
ISR - ISCRIZIONI
ISRC - Classe di appartenenza
documentaria
ISRS - Tecnica di scrittura
a matita
ISRT - Tipo di caratteri
numeri arabi
ISRI - Trascrizione
64/ 350
NSC - Notizie storico-critiche
L’opera proveniente dalla Collezione Luigi Ladaga è dell’artista Salvador Domingo Felipe Jacinto Dalí i Domènech (Figueres, 1904 - 1989) è una delle figure più importanti ed eccentriche della storia dell’arte. Conosciuto soprattutto per il suo approccio al surrealismo con il metodo paranoico-critico, è autore di numerose opere. Il Surrealismo, di cui Dalí ha fatto parte per un periodo, è un movimento artistico nato negli anni Venti che mette in luce, attraverso le opere dei propri membri, un nuovo modo di vedere la realtà, enfatizzando il surreale e il sogno. Ai surrealisti piace definire lo stile come un “automatismo psichico”, in cui l’inconscio domina l’opera d’arte senza lasciarsi influenzare da luoghi comuni o da freni inibitori. Le tematiche dunque più legate al gruppo sono l’amore, il sogno e la follia e la liberazione dell’individuo.
A seguito di numerose divergenze Salvador Dalí viene espulso dal gruppo, probabilmente cacciato a seguito del suo rifiuto di prendere posizioni politiche nette contro Francisco Franco o contro Adolf Hitler. Dalí preferisce infatti lasciare la politica fuori dalle sue argomentazioni e dalle sue opere non facendosi così influenzare dai suoi colleghi, dichiaratamente di sinistra.
Nonostante l’espulsione viene però invitato a partecipare a varie mostre surrealiste. La persona con cui ha più divergenze e conflitti all’interno del gruppo è André Breton, poeta e saggista surrealista, che lo accusa di mercificare la sua arte solo per trarne un vantaggio economico, affibbiandogli il soprannome di “Avida Dollars” (anagramma del nome del pittore il cui significato è “bramoso di soldi”).
Dalí tuttavia non si preoccupa molto né di questo soprannome né dell’espulsione rispondendo con una celebre citazione: “Il Surrealismo sono io”.
TU - CONDIZIONE GIURIDICA E VINCOLI
ACQ - ACQUISIZIONE
ACQT - Tipo acquisizione
Donazione
ACQN - Nome
Luigi Ladaga
ACQD - Data acquisizione
2005
ACQL - Luogo acquisizione
Calabria/ CS/ Paola
CDG - CONDIZIONE GIURIDICA
CDGG - Indicazione generica
Proprietà privata
CDGS - Indicazione specifica
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
DO - FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
FTAX - Genere
Documentazione allegata
FTAP - Tipo
Fotografia digitale (file)
FTAD - Data
2024
FTAE - Ente proprietario
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
FTAN - Codice identificativo
MAON52
FTAF - Formato
png
BIB - BIBLIOGRAFIA
BIBX - Genere
Bibliografia specifica
BIBA - Autore
Sicoli Tonino - Sottile Roberto, in Tracce del 900
BIBD - Anno di edizione
2012
BIBH - Sigla per citazione
Tracc900
BIBN - V., pp., nn.
v. I, p. 23
MST - MOSTRE
MSTT - Titolo
THE BEST. Da Picasso, Braque, Duchamp a Burri, Warhol e i contemporanei
MSTL - Luogo
Rende/ CS
MSTD - Data
2019
AD - ACCESSO AI DATI
ADS - SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
ADSP - Profilo di accesso
2
ADSM - Motivazione
Scheda di bene di proprietà privata
CM - COMPILAZIONE
CMP - COMPILAZIONE
CMPD - Data
2024
CMPN - Nome
Strategie Culturali srls
AN - ANNOTAZIONI
OSS - Osservazioni
Le opere della collezione Ladaga sono state individuate con un numero progressivo e sigla indicata dal museo MAON. Questa è la prima catalogazione/digitalizzazione sistematica della collezione.

NEWSLETTER MAON

Ricevi via mail informazioni periodiche da parte del MAON per essere aggiornato sugli eventi, le mostre e le altre attività del Museo.

CALENDARIO MAON

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
8
9
15
16
22
23
29
30

ORARI

Apertura

fino al 28 febbraio  2025

martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato
dalle 16 alle 20
domenica e lunedì
chiuso

Chiusura programmata

Capodanno, Pasqua, il 25 aprile, il primo maggio, il 2 giugno, il 15 agosto, il primo novembre, l’8 dicembre e a Natale.

COME ARRIVARE AL MAON

Orari

Apertura

fino al 28 febbraio  2025

martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato
dalle 16 alle 20
domenica e lunedì
chiuso

Chiusura programmata

Capodanno, Pasqua, il 25 aprile, il primo maggio, il 2 giugno, il 15 agosto, il primo novembre, l’8 dicembre e a Natale.

Il museo MAON di Rende

#dilloinquindicisecondi