Lubarda, Petar - Studio per Suncani Zmaj, 1962
CD - CODICI
|
|
TSK - Tipo Scheda
|
OA
|
LIR - Livello ricerca
|
C
|
NCT - CODICE UNIVOCO
|
|
NCTR - Codice regione
|
18
|
NCTN - Numero catalogo generale
|
00000000
|
OG - OGGETTO
|
|
OGT - OGGETTO
|
|
OGTD - Definizione
|
Dipinto
|
OGTV - Identificazione
|
Opera isolata
|
SGT - SOGGETTO
|
|
SGTI - Identificazione
|
Astratto
|
SGTT - Titolo
|
Studio per Suncani Zmaj
|
LC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
|
|
PVC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA ATTUALE
|
|
PVCS - Stato
|
Italia
|
PVCR - Regione
|
Calabria
|
PVCP - Provincia
|
CS
|
PVCC - Comune
|
Rende
|
LDC - COLLOCAZIONE SPECIFICA
|
|
LDCT - Tipologia
|
Edificio storico
|
LDCQ - Qualificazione
|
Palazzo Vitari
|
LDCN - Denominazione
|
MAON Museo d’Arte dell’Otto e Novecento
|
LDCC - Complesso monumentale di appartenenza
|
Palazzo Vitari
|
LDCU - Denominazione spazio viabilistico
|
Via Raffaele De Bartolo 1
|
LDCM - Denominazione raccolta
|
Collezione Luigi Ladaga
|
UB - DATI PATRIMONIALI
|
|
INV - INVENTARIO DI MUSEO O SOPRINTENDENZA
|
|
INVN - Numero
|
MAON31
|
INVD - Data
|
2023-
|
GP - GEOREFERENZIAZIONE TRAMITE PUNTO
|
|
GPL - Tipo di localizzazione
|
Localizzazione fisica
|
GPD - DESCRIZIONE DEL PUNTO
|
|
GPDP - PUNTO
|
|
GPDPX - Coordinata X
|
39.33226
|
GPDPY - Coordinata Y
|
16.18364
|
GPM - Metodo di georeferenziazione
|
Punto approssimato
|
GPT - Tecnica di georeferenziazione
|
Rilievo da cartografia con sopralluogo
|
GPP - Proiezione e Sistema di riferimento
|
WGS84
|
GPB - BASE DI RIFERIMENTO
|
|
GPBB - Descrizione sintetica
|
OSM Standard-Google
|
GPBT - Data
|
2024
|
DT - CRONOLOGIA
|
|
DTZ - CRONOLOGIA GENERICA
|
|
DTZG - Secolo
|
XX
|
DTS - CRONOLOGIA SPECIFICA
|
|
DTSI - Da
|
1962
|
DTSF - A
|
1962
|
DTM - Motivazione cronologia
|
Inventario museale |
AU - DEFINIZIONE CULTURALE
|
|
AUT - AUTORE
|
|
AUTM - Motivazione dell'attribuzione
|
Firma
|
AUTN - Nome scelto
|
Lubarda, Petar
|
AUTA - Dati anagrafici
|
1907/ 1974
|
AUTH - Sigla per citazione
|
MAON31
|
MT - DATI TECNICI
|
|
MTC - Materia e tecnica
|
Carta/ lacca |
MIS - MISURE
|
|
MISU - Unità
|
cm
|
MISA - Altezza
|
13
|
MISL - Larghezza
|
18
|
CO - CONSERVAZIONE
|
|
STC - STATO DI CONSERVAZIONE
|
|
STCC - Stato di conservazione
|
buono
|
DA - DATI ANALITICI
|
|
DES - DESCRIZIONE
|
|
DESO - Indicazioni sull'oggetto
|
Raffigurazione astratta bianca e nera su fondo rosso |
DESS - Indicazioni sul soggetto
|
Soggetto non rilevabile
|
ISR - ISCRIZIONI
|
|
ISRC - Classe di appartenenza
|
firma
|
ISRS - Tecnica di scrittura
|
a pennarello
|
ISRT - Tipo di caratteri
|
stampatello
|
ISRP - Posizione
|
in alto a destra
|
ISRI - Trascrizione
|
Lubarda |
NSC - Notizie storico-critiche
|
Il dipinto proveniente dalla collezione Luigi Ladaga è opera dell’artista Petar Lubarda, definito un pittore serbo tra modernità e ricerca.
Nacque a Cettigne, all'epoca facente parte del Principato del Montenegro. Il padre di Lubarda era un ufficiale dell'esercito che fu ucciso dai partigiani jugoslavi. Egli fu molto influente nella carriera e nell'educazione del giovane Lubarda.[1] Trascorse una parte degli anni di guerra in un campo di prigionia tedesco. Lubarda si considerava serbo e a tal proposito inviò una lettera chiedendo che queste informazioni fossero incluse come parte della sua biografia nei successivi cataloghi d'arte e che il suo lavoro fosse presentato come parte del padiglione della Serbia.
Studiò pittura a Belgrado e a Parigi. Dal 1932 fino alla sua morte visse a Belgrado, ad eccezione del periodo che va dal 1946 al 1950, quando era professore in una scuola d'arte a Castelnuovo.[5] Il suo lavoro è ispirato alla storia serba e al paesaggio montenegrino.
Il suo soggetto preferito era la storica battaglia del Kosovo del 1389, che Lubarda dipinse in vari formati in più di 30 versioni.
Lubarda vinse numerosi premi, tra cui il prestigioso premio Herder, la medaglia d'onore della Calcutta Art Society nel 1968 e molti altri premi in Europa, Brasile, a New York e alla mostra Biennale di Tokyo.
La casa di Petar Lubarda e di sua moglie Vera a Belgrado è stata trasformata in una galleria d'arte con numerose opere di Lubarda e oggetti personali. |
TU - CONDIZIONE GIURIDICA E VINCOLI
|
|
ACQ - ACQUISIZIONE
|
|
ACQT - Tipo acquisizione
|
Donazione
|
ACQN - Nome
|
Luigi Ladaga
|
ACQD - Data acquisizione
|
2005
|
ACQL - Luogo acquisizione
|
Calabria/ CS/ Paola
|
CDG - CONDIZIONE GIURIDICA
|
|
CDGG - Indicazione generica
|
Proprietà privata
|
CDGS - Indicazione specifica
|
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
|
DO - FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
|
|
FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
|
|
FTAX - Genere
|
Documentazione allegata
|
FTAP - Tipo
|
Fotografia digitale (file)
|
FTAD - Data
|
2024
|
FTAE - Ente proprietario
|
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
|
FTAN - Codice identificativo
|
MAON31
|
FTAF - Formato
|
png
|
BIB - BIBLIOGRAFIA
|
|
BIBX - Genere
|
Bibliografia specifica
|
BIBA - Autore
|
Sicoli Tonino - Di Stefano Massimo - Carrino Nicola, in La Collezione Luigi Ladaga
|
BIBD - Anno di edizione
|
2012
|
BIBH - Sigla per citazione
|
CLLadaga
|
BIBN - V., pp., nn.
|
v. I, p. 79
|
AD - ACCESSO AI DATI
|
|
ADS - SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
|
|
ADSP - Profilo di accesso
|
2
|
ADSM - Motivazione
|
Scheda di bene di proprietà privata
|
CM - COMPILAZIONE
|
|
CMP - COMPILAZIONE
|
|
CMPD - Data
|
2024
|
CMPN - Nome
|
Strategie Culturali srls
|
AN - ANNOTAZIONI
|
|
OSS - Osservazioni
|
Le opere della collezione Ladaga sono state individuate con un numero progressivo e sigla indicata dal museo MAON. Questa è la prima catalogazione/digitalizzazione sistematica della collezione. |