Saetti, Bruno - Paesaggio, 1971(?)
CD - CODICI
|
|
TSK - Tipo Scheda
|
S
|
LIR - Livello ricerca
|
C
|
NCT - CODICE UNIVOCO
|
|
NCTR - Codice regione
|
18
|
NCTN - Numero catalogo generale
|
00000000
|
OG - OGGETTO
|
|
OGT - OGGETTO
|
|
OGTD - Definizione
|
Litografia
|
OGTV - Identificazione
|
Opera isolata
|
SGT - SOGGETTO
|
|
SGTI - Identificazione
|
Astratto
|
SGTT - Titolo
|
Paesaggio
|
LC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA
|
|
PVC - LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA ATTUALE
|
|
PVCS - Stato
|
Italia
|
PVCR - Regione
|
Calabria
|
PVCP - Provincia
|
CS
|
PVCC - Comune
|
Rende
|
LDC - COLLOCAZIONE SPECIFICA
|
|
LDCT - Tipologia
|
Edificio storico
|
LDCQ - Qualificazione
|
Palazzo Vitari
|
LDCN - Denominazione
|
MAON Museo d’Arte dell’Otto e Novecento
|
LDCC - Complesso monumentale di appartenenza
|
Palazzo Vitari
|
LDCU - Denominazione spazio viabilistico
|
Via Raffaele De Bartolo 1
|
LDCM - Denominazione raccolta
|
Collezione Luigi Ladaga
|
UB - DATI PATRIMONIALI
|
|
INV - INVENTARIO DI MUSEO O SOPRINTENDENZA
|
|
INVN - Numero
|
MAON72
|
INVD - Data
|
2023-
|
GP - GEOREFERENZIAZIONE TRAMITE PUNTO
|
|
GPL - Tipo di localizzazione
|
Localizzazione fisica
|
GPD - DESCRIZIONE DEL PUNTO
|
|
GPDP - PUNTO
|
|
GPDPX - Coordinata X
|
39.33226
|
GPDPY - Coordinata Y
|
16.18364
|
GPM - Metodo di georeferenziazione
|
Punto approssimato
|
GPT - Tecnica di georeferenziazione
|
Rilievo da cartografia con sopralluogo
|
GPP - Proiezione e Sistema di riferimento
|
WGS84
|
GPB - BASE DI RIFERIMENTO
|
|
GPBB - Descrizione sintetica
|
OSM Standard-Google
|
GPBT - Data
|
2024
|
DT - CRONOLOGIA
|
|
DTZ - CRONOLOGIA GENERICA
|
|
DTZG - Secolo
|
XX
|
DTS - CRONOLOGIA SPECIFICA
|
|
DTSI - Da
|
1971(?)
|
DTSF - A
|
1971(?)
|
DTM - Motivazione cronologia
|
Attività dell’artista |
DTM - Motivazione cronologia
|
confronto |
AU - DEFINIZIONE CULTURALE
|
|
AUT - AUTORE
|
|
AUTM - Motivazione dell'attribuzione
|
firma
|
AUTN - Nome scelto
|
Saetti, Bruno
|
AUTA - Dati anagrafici
|
1902/ 1984
|
AUTH - Sigla per citazione
|
MAON72
|
MT - DATI TECNICI
|
|
MTC - Materia e tecnica
|
cartoncino / litografia |
MIS - MISURE
|
|
MISU - Unità
|
cm
|
MISA - Altezza
|
50
|
MISL - Larghezza
|
70
|
CO - CONSERVAZIONE
|
|
STC - STATO DI CONSERVAZIONE
|
|
STCC - Stato di conservazione
|
Discreto
|
STCS - Indicazioni specifiche
|
Estesa fioritura di macchie brune dai bordi irregolari
|
DA - DATI ANALITICI
|
|
DES - DESCRIZIONE
|
|
DESO - Indicazioni sull'oggetto
|
Paesaggio con sole rosso al centro |
DESS - Indicazioni sul soggetto
|
Non rilevabile
|
ISR - ISCRIZIONI
|
|
ISRC - Classe di appartenenza
|
firma
|
ISRS - Tecnica di scrittura
|
a matita
|
ISRT - Tipo di caratteri
|
corsivo
|
ISRP - Posizione
|
in basso a destra
|
ISRI - Trascrizione
|
Saetti |
ISR - ISCRIZIONI
|
|
ISRC - Classe di appartenenza
|
Documentaria
|
ISRS - Tecnica di scrittura
|
a matita
|
ISRT - Tipo di caratteri
|
corsivo
|
ISRP - Posizione
|
in basso a sinistra
|
ISRI - Trascrizione
|
p. d’a. (Prova d’autore) |
NSC - Notizie storico-critiche
|
L’opera proveniente dalla collezione Luigi Ladaga è dell’artista Bruno Saetti, pittore e incisore italiano. Terminò gli studi nel 1924, presso l'Accademia di belle arti di Bologna. Nel 1927 espose, per la prima volta, in una mostra personale organizzatagli dalla Società Promotrice per le Belle Arti "Francesco Francia". Nel 1928 fu ammesso alla Biennale di Venezia con il Giudizio di Paride. Nel 1929 fu vincitore, con Bagnanti, del premio Baruzzi ed espose alla Mostra Internazionale di Barcellona che lo consacrò sulla scena artistica. Nel 1930 divenne insegnante presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia e ne assunse l'incarico di direttore dal 1950 al 1956. Tra i suoi allievi ebbe Giorgio Bordini, Olghina di Robilant, Federico De Rocco e Riccardo Schweizer. Dal 1935 iniziò a praticare la tecnica dell'affresco in seguito a una visita a Pompei. Saetti è soprattutto un maestro frescante. Propriamente parietale è la tecnica scelta per cicli di edifici sacri (a San Martino di Lupari, nella Basilica di Sant'Eugenio a Roma, nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Bologna); ma Saetti è noto anche per la pittura da cavalletto, per le tele su cui l'affresco viene applicato (ad esempio Madre veneziana, 1937, Galleria d'arte moderna di Roma Capitale) e, come effetto estetico, nelle litografie, la cui carta preparata riproduce la ruvida superficie murale. Ormai specialista del settore, è chiamato dal governo del Giappone a intervenire sull'argomento nella Conferenza, svoltasi all'Università di Tokyo nel 1970. Si cimentò anche nel campo della grafica (disegni, incisioni, litografie), decorazioni su vetro e mosaici. |
TU - CONDIZIONE GIURIDICA E VINCOLI
|
|
ACQ - ACQUISIZIONE
|
|
ACQT - Tipo acquisizione
|
Donazione
|
ACQN - Nome
|
Luigi Ladaga
|
ACQD - Data acquisizione
|
2005
|
ACQL - Luogo acquisizione
|
Calabria/ CS/ Paola
|
CDG - CONDIZIONE GIURIDICA
|
|
CDGG - Indicazione generica
|
Proprietà privata
|
CDGS - Indicazione specifica
|
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
|
DO - FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
|
|
FTA - DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
|
|
FTAX - Genere
|
Documentazione allegata
|
FTAP - Tipo
|
Fotografia digitale (file)
|
FTAD - Data
|
2024
|
FTAE - Ente proprietario
|
Associazione Centro per l’Arte e la Cultura “Achille Capizzano”
|
FTAN - Codice identificativo
|
MAON72
|
FTAF - Formato
|
png
|
BIB - BIBLIOGRAFIA
|
|
BIBX - Genere
|
Bibliografia specifica
|
BIBA - Autore
|
Sicoli Tonino - Sottile Roberto, in Tracce del 900
|
BIBD - Anno di edizione
|
2012
|
BIBH - Sigla per citazione
|
Tracc900
|
BIBN - V., pp., nn.
|
v. I, p. 44
|
AD - ACCESSO AI DATI
|
|
ADS - SPECIFICHE DI ACCESSO AI DATI
|
|
ADSP - Profilo di accesso
|
2
|
ADSM - Motivazione
|
Scheda di bene di proprietà privata
|
CM - COMPILAZIONE
|
|
CMP - COMPILAZIONE
|
|
CMPD - Data
|
2024
|
CMPN - Nome
|
Strategie Culturali srls
|
AN - ANNOTAZIONI
|
|
OSS - Osservazioni
|
Le opere della collezione Ladaga sono state individuate con un numero progressivo e sigla indicata dal museo MAON. Questa è la prima catalogazione/digitalizzazione sistematica della collezione. |